CRYPTOCURRENCIES

CRYPTOCURRENCIES

Verge (XVG)

Verge è una valuta digitale decentralizzata basata su un protocollo blockchain volto a rendere completamente anonime le transazioni per motivi di privacy.

Bitcoin (BTC)

Bitcoin è un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer basato su un sistema crittografico che si rende indipendente da un controllo centralizzato delle transazioni avvenute.

Dragonchain (DRGN)

Dragonchain è un ecosistema informatico che ha l’obiettivo di semplificare l’integrazione della tecnologia blockchain nei progetti di business neonati o già operanti.

Monero (XMR)

Monero (XMR) è una criptovaluta nata nel 2014 come fork di Bytecoin e creata al fine di risolvere i problemi di privacy e tracciabilità individuati in Bitcoin.

Cardano (ADA)

Cardano è la tecnologia alla base della criptovaluta ADA, proposta come avanguardistico strumento per effettuare transazioni monetarie digitalmente.

Stellar (XLM)

Stellar è una piattaforma per pagamenti peer-to- peer basata su server decentralizzati supportati da individui e entità internazionali.

OmiseGO (OMG)

OmiseGO è una tecnologia basata su blockchain e realizzata per rendere possibile l’utilizzo da parte di gran parte della popolazione mondiale di un portafoglio digitale che possa al contempo fungere sia da piattaforma per pagamenti peer-to-peer, sia da exchange (cambiavalute) decentralizzato.

IOTA (MIOTA)

IOTA (“Internet of Things Application”) è una tecnologia volta a facilitare le transazioni fra dispositivi che, oggi ma soprattutto in futuro, saranno in connessione fra loro nel “Internet of Things”.

EOS

EOS è una piattaforma blockchain per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (o dApp).
Si tratta di una funzione tipica anche di Ethereum che gli sviluppatori di EOS intendono rendere più accessibile agli utenti…

Ripple (XRP)

Ripple è un sistema di pagamento basato su un network che utilizza come liquidità la valuta digitale omonima, detta anche XRP. Con lo stesso termine ci si riferisce inoltre alla azienda che ha sviluppato il sistema.

Neo (NEO – GAS)

Neo è un progetto community-based  di origine cinese che utilizza un sistema di identità digitale e la tecnologia blockchain al fine di digitalizzare vari tipi di asset (proprietà) e di rendere automatica la gestione di questi ultimi attraverso l’utilizzo di smart contract.

Litecoin (LTC)

Litecoin è una piattaforma per il pagamento peer-to-peer che si propone come alternativa a Bitcoin, cercando di risolvere alcune delle problematiche legate a quest’ultimo: offre infatti transazioni meno costose (in termini di commissioni, “fee”) e più veloci.

Ethereum (ETH)

Ethereum è una tecnologia blockchain nata nel 2015 e volta principalmente ad offrire una piattaforma dove sviluppare ed eseguire i cosiddetti “smart contracts” (“contratti intelligenti”).